martedì 16 giugno 2009

Roma

Da buona italiana comincio la mia guida di shopping e stile “around the world” dalla nostra capitale.

Roma è una città di ampie vedute per essere italiana, ma mai come altre metropoli europee, che in fatto di mix di stili e scelta offrono molto di più (vedi Parigi o Londra).

Ciò non toglie che siamo nella città madre dell’Italia, patria della moda e del pret-a-porter, che per quanto riguarda l’alta moda e gli stilisti più famosi al mondo non si smentisce mai. Per questo nel corso di un viaggetto romano non può mancare una passeggiata in via Condotti (di fronte a Trinità dei Monti) dove i nostri occhi di “Fashion victims” brilleranno davanti a sfavillanti vetrine di Gucci, Louis Vuitton, Fendi, Miu Miu e così via.

Ma non tutte avranno in tasca i migliaia di euro necessari per fare shopping qui. E poi dai, non è poi così divertente crearsi uno stile fatto solo di grandi firme, troppo facile! Il bello è riuscire ad essere chic e particolari mixando capi firmati ad abiti, calzature ed accessori low cost.

Per fare ciò la capitale del “Belpaese” offre differenti possibilità: dalle classiche catene low cost (Zara, Mango, Accessories…) che si trovano per lo più nelle zone centrali vicino a piazza di Spagna e Prati e in alcuni centri commerciali, ai puntivendita monomarca di jeanserie e brand di costo medio (Pinko, Miss Sixty, Guess, Celyn B…) che sono sparsi in diverse zone commerciali, a negozi più particolari, sempre caratterizzati da costi medi, che ci permettono di puntare ad uno stile personale un po’ diverso da quello “di massa”.

Ed è proprio qui che volevo arrivare. Non può non colpire una ragazza che sa cos’è lo stile la zona di via dei Giubbonari, vicoletto colmo di negozi incredibili, che “sfocia” in Campo dei Fiori. Per darvi un’idea le “catene” che hanno aperto punti vendita qui sono pochissime e certamente non delle più “scontate” e diffuse, tra queste cito Ethic e Manila Grace, brand poco diffusi ma in grado di creare stili particolari e di tendenza.

Ma è una vetrina capace di trasportarmi direttamente nell’atmosfera di “Vacanze Romane” e di farmi sentire una Audrey Hepburn del 2000 ancora prima di varcarne la soglia che mi ha estasiata in quella stradina. Mi ha talmente stordita da farmi scordare totalmente di annotare il nome del negozio, ma la via è breve e “lui” è inconfondibile, quindi non faticherete a trovarlo. Bene, giungendo al dunque, la boutique vende vestiti stile anni ’50, gonne a ruota, camicette con micro-fantasie colorate e irresistibili: una vera chicca!!!

Un altro negozio da non perdere in zona campo dei Fiori è Cambalanche in via dei Chiavari, boutique a prezzi modici Colma (ma davvero colma!!) di vestiti ed accessori molto originali. Vagate un po’ per le vie di questa zona quindi, sicuramente troverete belle sorprese.

Infine posso consigliare anche via Nazionale e dintorni e la zona del Pantheon dove, oltre ai soliti negozi di souvenir, si può trovare abbigliamento carino a prezzi modici. Tra Pantheon e Fontana Di Trevi c’è anche una viuzza con piccole botteghe artigianali che fanno borse e accessori.

In ultimo (per le non romane) vi ricordo che per Roma si trovano voli low cost a prezzi stracciati da tutti gli aeroporti d’Italia: consiglio a tutti una giornata di shopping nella capitale, senza dimenticarvi di trascorrere qualche ora anche a godervi la magia di questa straordinaria città e della sua storia fantastica! Vi verrà voglia di tornarci, ve lo garantisco!

Nessun commento:

Posta un commento